Salute del piede - Plantalgie

Salute del piede

Il termine dolore all'arco plantare (spesso chiamato tensione all'arco plantare) si riferisce ad una infiammazione e/o sensazione di bruciore all'arco plantare.

Causa

Esistono parecchi fattori diversi che possono provocare dolore all'arco plantare. Spesso, la causa diretta è uno squilibrio strutturale o una lesione al piede. Tuttavia, nella maggioranza dei casi la causa è un disturbo comune chiamato fascite plantare.


La fascia plantare è una larga fascia di tessuto fibroso che corre lungo la superficie inferiore del piede, dal tallone fino alla parte frontale del piede. Lo stiramento eccessivo della fascia plantare, in genere causato da iperpronazione (piede piatto), provoca fascite plantare. L'infiammazione provocata dallo stiramento della fascia plantare in direzione opposta rispetto al tallone spesso induce dolore al tallone e nella zona dell'arco. Spesso il dolore è al suo massimo al mattino nel momento in cui ci si alza dal letto o in seguito ad un periodo prolungato di riposo.
Se questo disturbo non viene trattato e continua la tensione sull'arco longitudinale, potrebbe svilupparsi una protrusione ossea, conosciuta come sperone calcaneare. è importante che il disturbo venga trattato tempestivamente prima che peggiori.
immagine che rappresenta la patologia della plantalgie

Trattamento e Prevenzione

Rappresenta un disturbo del piede comune e può essere trattato facilmente. Se soffrite di dolore all'arco plantare evitate scarpe con il tacco alto tutte le volte che vi è possibile. Scegliete calzature con un tacco ragionevole, tomaia di pelle morbida, suole anti-shock e solette interne che possano essere tolte. Quando il dolore all'arco è dovuto a pronazione (piede piatto), si consiglia l'uso di una ortesi che abbia una zeppa mediale al tallone e sostegno adeguato all'arco plantare per alleviare il dolore. Questo tipo di ortesi controllerà l'iperpronazione, sosterrà l'arco plantare e fornirà il sollievo necessario.

Guarda dove visito e opero.

Dott. Pio Maria De Pasquali