Salute del piede - Metatarsalgia

Metatarsalgia è un termine generale che comprende una serie di sindromi dolorose corrispondenti alla regione plantare del piede riferita alle teste metatarsali (l'ultima parte della falange che si articola con la base della falange, in genere chiamata cuscinetto plantare). Si tratta di un disturbo frequente che colpisce le ossa e le articolazioni in corrispondenza delle dita. La metatarsalgia (dolore al cuscinetto plantare) è spesso localizzata sotto la seconda, terza e quarta testa metatarsale, o isolata alla prima testa metatarsale (in corrispondenza dell'alluce).

immagine che rappresenta la patologia della metatarsalgia

Questo frequente disturbo del piede consiste nella sindrome dolorosa e/o infiammazione di una o più teste metatarsali, di solito a causa di una pressione eccessiva che perdura nel tempo. La metatarsalgia spesso comporta dolore acuto, ricorrente o cronico. Il dolore al cuscinetto plantare è spesso causato da calzature non della misura giusta, con maggiore frequenza dalle calzature femminili eleganti e da altre calzature che costringono il piede. Le calzature con punta stretta (zona delle dita) costringono il cuscinetto plantare in uno spazio minimo. Questo può disturbare l'azione del camminare e causare grande disagio nella parte frontale del piede. Altri fattori possono produrre una pressione eccessiva nella zona del cuscinetto plantare causando metatarsalgia. Tali fattori includono scarpe con il tacco troppo alto o la pratica di attività ad alto impatto su questa zona del piede senza indossare calzature e/o ortesi adeguate. Inoltre, con il progredire dell'età, il cuscinetto di grasso nel piede tende ad assottigliarsi, rendendoci più soggetti al dolore nella zona del cuscinetto plantare.

Trattamento e Prevenzione

La prima fase del trattamento della metatarsalgia consiste nello stabilire la causa del dolore. Nel caso in cui il dolore sia causato da calzature della misura non corretta, è necessario cambiare le calzature. Calzature con punta spaziosa sai in altezza che in larghezza (zona delle dita) and a suola arrotondata sono l'ideale per il trattamento della metatarsalgia. Una punta spaziosa in altezza e larghezza consente al piede di allargarsi, mentre la suola arrotondata riduce lo stress sul cuscinetto plantare.
è possibile scaricare la pressione dal cuscinetto plantare grazie ad un vasta gamma di prodotti specifici. Le ortesi concepite per ridurre il dolore nella zona del cuscinetto plantare, in genere, comprendono un cuscinetto metatarsale. L'ortesi ha il cuscinetto piazzato dietro il cuscinetto plantare per ridurre la pressione e ridistribuire il peso spostandoli dalla zona dolente a zone con maggiore tolleranza. Altri prodotti che vengono spesso raccomandati sono cuscinetti metatarsali di gel e bendaggi metatarsali. Usando questi prodotti con calzature adeguate si ottiene un significativo sollievo dei sintomi.
Se il problema persiste, consultate il vostro podologo.