13
Mer, Dicembre
immagine avatar Dott. Pio Maria De Pasquali

Salute del piede - Borsite

Salute del piede

Le borsiti, di solito chiamate alluce valgo in gergo medico, sono uno dei problemi più comuni alla parte frontale del piede. La borsite è un gonfiore rilevante all'interno del piede intorno all'articolazione dell'alluce. Questo gonfiore in realtà è un osso che protrude verso l'interno del piede. Con il movimento continuato dell'alluce verso le altre dita, è comune riscontrare che l'alluce si trovi sotto o sopra il secondo dito.

Questo provoca un problema comune della parte frontale del piede chiamato dita sovrapposte. Alcuni dei sintomi delle borsiti comprendono infiammazione, gonfiore e dolore sulla superficie laterale dell'alluce. Il disagio di solito fa sì che il paziente cammini scorrettamente.
Un altro tipo di borsite che colpisce alcuni soggetti è chiamato tailor's bunion o quinto dito varo. Questa si forma sull'esterno del piede verso l'articolazione del quinto dito. è una protuberanza più piccola che si forma a causa del fatto che il quinto dito si sposta verso l'interno, verso l'alluce.

immagine che rappresenta la patologia della borsite

Causa

Le borsiti sono un problema comune che colpisce le donne in modo particolare. Tale deformità si può sviluppare da una anomalia nella funzionalità del piede, o da artrite, ma è provocata più frequentemente da calzature che non calzano correttamente. Scarpe eleganti che sono strette ed hanno la punta stretta possono far sì che il piede inizi a prendere la forma della scarpa, portando alla formazione di borsite. Le donne affette da borsite di solito portano scarpe eleganti troppo piccole per i loro piedi. Le dita dei piedi vengono strette l'una all'altra nelle scarpe causando lo spostamento del primo osso metatarsale verso il lato del piede.
è importante per uomini e donne capire che indossare scarpe eleganti e stivali, che sono rastremati in punta, può causare l'aggravamento della borsite fino al punto da rendere necessario un intervento chirurgico.

Trattamento e Prevenzione

Nelle fasi precoci di formazione di borsite, si può trovare temporaneo sollievo mettendo in ammollo i piedi in acqua tiepida. Il modo migliore per alleviare il dolore associato alla borsite è quello di indossare scarpe che calzino nel modo corretto. Si consigliano scarpe con punta alta e larga per persone affette da disturbi alla parte frontale del piede, come le borsiti. Scarpe con suola arrotondata scaricheranno pressione dall'area colpita dalla borsite. Per questa patologia si consigliano anche ortesi per fornire maggiore comfort, sostegno e protezione. Altri trattamenti conservativi comprendono l'uso di prodotti per la parte frontale del piede concepiti per alloggiare e dare sollievo alla borsite, quali protezioni, assicelle per immobilizzare la parte durante la notte, cerotti per borsite. Tali trattamenti conservativi possono limitare la formazione della borsite, alleviare il dolore e fornire un ambiente sano al piede.
Se il problema persiste, consultate il vostro podologo.

Guarda dove visito e opero.

Dott. Pio Maria De Pasquali